Bere fino a 6 caffè al giorno non causa ipertensione
Novità sull'effetto della caffeina
(ANSA), lunedì 02 ottobre 2000
AMSTERDAM Contrariamente a quanto si riteneva, bere regolarmente da tre a sei caffè al giorno non aumenta il rischio di ipertensione. La pressione può aumentare invece in chi non beve abitualmente caffè e decide di concedersi una tazzina ogni tanto. Ad affermarlo, dal Congresso della Società europea di Cardiologia in corso ad Amsterdam, è una ricerca condotta in Svizzera, nell'università di Zurigo. E' la prima volta che, oltre alla caffeina, si studiano gli effetti dell'''altra faccia'' del caffè, ossia le almeno mille sostanze diverse da cui e' composta la bevanda più diffusa nel mondo. Sono ancora quasi tutte sconosciute, ma ''almeno cento di esse - ha detto il responsabile dello studio, il cardiologo Roberto Corti - hanno effetto sul sistema vegetativo simpatico'', contribuiscono cioè a regolare rapidamente il diametro dei vasi sanguigni ogni volta che e' necessario, come quando ci alza in piedi all'improvviso, per evitare squilibri nella pressione. Nella prima fase dello studio e' stata considerata soltanto la caffeina ed e' emerso che questa provoca un aumento sia nella regolazione dei vasi, sia nella pressione tanto in chi beve abitualmente caffè (almeno tre espressi al giorno) sia in chi non beve mai ne' caffè, ne' altre bevande contenenti caffeina.
|